FAQ
F.A.Q.
Domande - Risposte
Dati al sicuro: il backup
Internet Provider
Software
Internet Provider
mail marketing
preventivi Internet
supporto tecnico
sms da web
download
corsi
lavoro
pagamenti
Internet Provider
 
FAQ
faq
news
Applicativi asp
Motomania

Dati al sicuro: il backup

Lavorando con i computer è sempre conveniente prendere delle precauzioni per preservare ilnostro lavoro. Proprio per questo dobbiamo avere un occhio di riguardo per la sicurezza dei nostridati ed eseguire con una certa frequenza un backup, cioè una copia dei file più importanti su supportirimovibili (CD-ROM, chiavi USB, hard-disk esterni) o su altri computer.

Le copie di riserva

Purtroppo spesso accade che il computer che utilizziamo per il nostro lavoro, e in particolare l’hard-disk, venga danneggiato da elementi esterni o, semplicemente, si rompa; non possiamo però permetterci che, in tale evenienza, tutti i nostri dati, riferimenti e documenti vadano persi. Non dobbiamo poi escludere la possibilità di un errore, nostro o di altri utenti del PC, che comporti la cancellazione di informazioni importanti; dobbiamo prevedere queste possibilità e preoccuparci di avere sempre delle copie di riserva di tutti i dati o almeno di quelli che riteniamo indispensabili, in modo da poter ovviare a queste situazioni. La scelta delle modalità di backup dei dati dipende da diversi fattori: le dimensioni dei dati che vogliamo salvare, la frequenza di salvataggio che riteniamo più opportuna e l’eventuale possibilità di riportare i dati, attraverso la rete, su altri computer.

Procedure di salvataggio

La procedura più banale consiste nel salvataggio dei dati su supporti rimovibili; la scelta di tali supporti dipende dallo spazio richiesto dai dati stessi. Scartando i floppy, per via delle ridotte dimensioni di memoria disponibile, possiamo scegliere fra CD-ROM (fino a 700 MB disponibili), chiavi USB (che ormai hanno dimensioni dell’ordine dei GB) e, a salire, DVD o hard-disk esterni. Se scegliamo una di queste soluzioni, facciamo anche in modo di tenere le copie di riserva in locali diversi da quelli in cui è posto il nostro PC; aver previsto problemi hardware non ci servirà a nulla nel caso in cui tutti i dati vengano distrutti per il verificarsi di eventi particolarmente gravi, come ad esempio, un incendio. Se abbiamo a disposizione una rete, invece, possiamo anche scegliere di effettuare il backup copiando i dati su un sistema remoto da utilizzare come archivio; ovviamente questa soluzione non ci mette al riparo dagli eventi catastrofici se i due computer si trovano negli stessi locali.

Software per il backup

La frequenza di esecuzione del backup è soggettiva; possiamo decidere di effettuare un backup periodico (mensile, settimanale o giornaliero) o in situazioni particolari (installazione di un nuovo software o sostituzione di parti hardware). Nel caso in cui i dati siano di dimensioni elevate, eseguire il backup periodico con la tecnica del “copia e incolla” può essere particolarmente noioso; possiamo allora sfruttare uno dei tanti software scaricabili da Internet, semplici da utilizzare e con diverse opzioni per il salvataggio dei dati. Tra i vari strumenti che questi programmi forniscono, il “pianificatore” del backup è sicuramente il più utile, perché permette di programmare il salvataggio delle informazioni con cadenza prestabilita. Anche la destinazione delle copie dei dati è selezionabile, sia che si tratti di supporti rimovibili, sia che si scelga uno spazio in rete. Un’altra opzione messa spesso a disposizione da queste applicazioni è la possibilità di scegliere il tipo di backup che deve essere effettuato:

completo: viene eseguito il salvataggio di tutti i dati selezionati;

incrementale: dopo il primo backup completo, viene effettuato il salvataggio dei soli dati nuovi o modificati rispetto all’ultimo backup eseguito; per poter utilizzare i dati è necessario avere a disposizione tutti i backup (completo e incrementali) effettuati fino a quel momento;

differenziale: il backup riguarda tutti i dati modificati a partire dal primo backup completo; per ripristinare i dati dovremo utilizzare solo il primo backup completo e l’ultimo differenziale.

Alcuni software prevedono anche la sincronizzazione tra diversi sistemi (per esempio PC fisso e portatile) che permette, se si lavora sugli stessi file da postazioni diverse, di selezionare i documenti più recenti evitando così di perdere gli aggiornamenti. Per ridurre lo spazio occupato dalle copie di backup, questi software permettono anche di eseguire la compressione dei dati (per esempio in formato zip).


faq Indietro

 

Home | Chi Siamo | Contatti | Internet Provider | Software House | Active Web | Web Marketing | SMS | Realizzazioni | Preventivi | Supporto | Lavoro | Condizioni
RD Informatica - Str. Rupola 14 - 61122 Pesaro PU - Tel 0721 206238 Fax 0721 1835042 P.Iva 01241970415 - info@rdinformatica.com 
Estrattore Pagine Gialle
Applicativi asp
RD
Applicativi asp
Internet provider
Software House
Applicativi asp
SMS Web
Software SMS
Mailing Project